Premessa
L’Istituto Italiano della Donazione, con la sua attività di verifica e monitoraggio costante, al servizio del non profit virtuoso, ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il Giorno del Dono, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme.
Il 9 luglio 2015, il progetto Giorno del Dono, ha concluso l’iter parlamentare iniziato nel novembre 2013, grazie al sostegno del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge: ora è Legge n. 110 del 14 luglio 2015.
Il Giorno del Dono, vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l’obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.
Idea progettuale e mission
L’idea di organizzare una giornata evento sul tema del Dono, nasce sotto la spinta di un afflato personale, che trova le sue radici in sistemi valoriali condivisi da un piccolo gruppo di persone. Francesca, Filippo ed Elisabetta, desiderano creare un’occasione nella loro terra, per celebrare l’atto del donare, significandolo soprattutto in termini di reciprocità e di ri-conoscimento dell’altro.
Obiettivo
Sensibilizzare -è un’opportunità per ricordare a tutti l’importanza del donare, sia esso materiale, emotivo-o in termini di tempo. Ricordiamo che:
- donare non solo fa del bene agli altri, ma ha anche un impatto positivo su chi dona
- aumenta la felicità perché fare del bene agli altri ci fa sentire bene con noi stessi
- rafforza i legami sociali consentendoci di connetterci con gli altri e di creare una comunità
- dà un senso di scopo nella misura in cui ci sentiamo utili e parte di qualcosa di più grande di noi stessi
Esposizione Fotografica
Sarà realizzata un’installazione di scatti Storie Dietro le Immagini che narreranno la storia del Dono attraverso un gomitolo: dal processo di creazione dei capi, alla progettazione della confezione, in una cornice di amore e di cura che accompagna la donazione ai neonati della TIN.