La fotografia ha da sempre ha un compito importante: preservare la memoria di un momento. Ha il potere di fermare il tempo.
Però mi chiedo, e se un uomo o una donna la memoria non ce l’avessero più? Se tutti quei ricordi che la nostra mente memorizza durante tutta la vita e che riaffiorano davanti ad una fotografia non esistessero? Cosa accadrebbe se mettessimo una foto ricordo davanti ai loro occhi?
L’Alzheimer e la demenza senile, rimuovono prima i ricordi della memoria a breve termine; chi ne soffre, inizialmente non ricorda le cose fatte poco prima, o il giorno prima, o nei giorni precedenti, ma continua a ricordare la propria infanzia in modo dettagliato; ricordando tutto ciò che è conservato nella memoria a lungo termine.
Allora ho deciso di concedermi un dialogo con mio padre, proprio con lui, che di memoria non ne ha più: l’ho fatto ritraendo oggetti e luoghi che hanno segnato il nostro percorso e mettendo nero su bianco i miei ricordi; Immagini e racconti che, poste davanti ai suoi occhi, forse lo aiuteranno a rivivere per un attimo il tempo vissuto assieme.